Lizzano (Ta) – Venerdì 23 maggio 2025

Presentata venerdì 23 maggio, l’antologia “L’ordito del tempo – Trent’anni di poesia di Cosimo Rodia (1994-2024)”, edizioni Milella, 2025, proposta nella XXXVII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.

Il Dipartimento di lettere composto dai proff. Rita Castronovo, Alberto Dati, Concetta Greco, Cristina Lupoli, Anna Saracino ha coinvolto più di centocinquanta studenti, di otto classi, nel leggere e analizzare le liriche presenti nel volume.

Dal lavoro appassionato svolto nelle ore curriculari sono emerse le domande significative che docenti e studenti hanno posto all’autore, grazie alle quali Rodia ha avuto la possibilità di chiarire il perché scrivere, il peso della memoria nella scrittura, l’importanza del territorio, cosa la poesia può fare per la pace.

Sono volate due ore tra le prolusioni dei docenti, le domande e le risposte, che, quando è giunto il momento dei saluti della Dirigente Scolastica, Lucia Calò e del Sindaco di Lizzano, Lucia Palombella, nessuno ha voluto dissimulare l’evidente emozione per la serata culturale ricca di bellezza e d’umanità.

Lascia un commento