ALENTEJO è il singolo del pianista STEFANO FALCONE

Redazione

 

Il pianista e compositore Stefano Falcone ha pubblicato nel catalogo Jazz & contemporary dell’etichetta Workin’ Label e distribuito sulle piattaforme digitali da Believe International, il singolo Alentejo.

 

MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI

https://bfan.link/alentejo

 

Alentejo è una composizione in piano solo scritta durante una residenza artistica in Portogallo, nata dall’esperienza diretta con il territorio, con gli artisti presenti, con le suggestioni e i pensieri scaturiti durante il lento scorrere del tempo nel cuore della campagna portoghese. Il musicista che pratica l’improvvisazione ha chiara la genesi di quest’arte. La nascita dell’atto musicale è spesso una forma di esperienza che nulla ha a che fare con la musica stessa, ma che è  riconducibile alla vita che accade.

La visione, tipicamente romantica, del paesaggio come proiezione dello stato d’animo di chi lo contempla è alla base di questo brano. I luoghi sono sempre “luoghi dell’anima”. L’utilizzo delle diverse timbriche del pianoforte (tasti, pedali, corde percosse, corde pizzicate) hanno il compito di scandagliare l’intero spettro dell’animo umano e di restituirne un’idea di individuo come elemento della natura in continuo divenire, perennemente impegnato in un ciclico processo di trasformazione.

 

CREDITI

Stefano Falcone, Grand Piano & mallets

Registrato a Godfather Studio, Napoli (NA), IT

Riprese, mix e master di Massimiliano Pone

Lascia un commento