Il meglio di me di Daniele Giancane, Adda editore, Bari 2022

Rimette mano ad una vita di poesia

di Vito Davoli

 

Ad un anno dalla creazione del blog e delle pagine social de LA VALLISA, il suo fondatore, Daniele Giancane, rimette mano ad una vita di produzione poetica riorganizzando quanto a suo parere andrebbe salvato rispetto a quello che probabilmente è meglio dimenticare: «Dopo un’intera vita dedicata alla poesia, giunge il momento – prima che l’età diventi troppo avanzata – di ripensare a ciò che si è prodotto. A ciò che inevitabilmente è meglio che finisca nell’oblio (…) e a ciò che invece ha consistenza e spessore».

È così che lo stesso Giancane opera una cernita nel suo immane corpus letterario (più di 120 pubblicazioni fin dagli anni ’60 ad oggi) per dare alle stampe Il meglio di me, primo volume di una selezione poetica la cui seconda uscita è prevista per l’autunno per i tipi di Adda Editore.

Un’opera omnia nella quale il “professore della poesia” raccoglie il meglio della sua produzione lirica distinguendola secondo i registri a cui nel corso della sua prolifica produzione ha affidato i sentimenti e le riflessioni di una intera vita dedicata alla poesia: «Ho seguito vari itinerari estetici – dichiara l’autore – dalla poesia/poema alla poesia/frammento, ma anche dal testo quasi filosofico al recupero della poesia popolare, dalla scrittura mistica alla poesia d’amore. Ciascun volume è “tarato” su uno di questi itinerari. Qui è presente la mia poesia poemaica (o tendente al poema, ovvero al respiro lungo». In questo primo volume – prosegue Giancane – «raccolgo sette poemetti (ne ho scritti parecchi di più, ma mi pare che questi abbiano una maggiore densità)» tra i quali ricordiamo , .1, , & , , (già pubblicate nel corso degli anni, dal 1969 al 2021) accanto all’inedito ̀, .

Il testo è già disponibile all’acquisto sul sito dell’editore Adda (12 euro), a questo link:

https://www.addaeditore.it/products/il-meglio-di-me-sette-poemetti-1969-2022

Lascia un commento