Taranto, 12 aprile 2022

Questa pomeriggio Raffaele Carrieri alla biblioteca Acclavio (Ta)

Redazione

 

La casa editrice Musicaos, per la collana “Novecento, in versi e in prosa”, ripubblica, a cura del prof. Antonio Lucio Giannone, uno dei più singolari libri di Raffaele Carrieri, Fame a Montparnasse (1932). Un romanzo – un’autobiografia? – del giovane poeta, scrittore, critico d’arte che diverrà una figura fra le più autorevoli dell’Italia colta della seconda metà del secolo scorso. Un poeta (ma un acuto osservatore e commentatore d’arte), per alcuni forse uno dei maggiori del secolo scorso. Tarantino – 17 febbraio 1905, 14 settembre 1984 – Carrieri divenne un riferimento nella Milano dove si stabilì dopo le peripezie giovanili e del breve ma intenso periodo parigino. Le letture dei suoi artisti – la rubrica che per anni tenne su “Epoca” è indimenticata – le sue splendide ricerche erudite, le sue intense originalissime poesie hanno un posto di rilievo nella vita italiana. E non solo.

Antonio Lucio Giannone nel suo saggio introduttivo spiega la personalità dell’irregolare assoluto che fu Carrieri, e che trova in questo romanzo, talvolta di una dolcezza e talaltra di una crudezza senza pari, un coagulo altamente poetico. Un’opera  verità, ma che pare fantasia, sul mondo bohémien, speranzoso di raggiungere successo (e ricchezza). Commovente specie nei personaggi sconfitti, distrutti dalla vita. Nell’Italia che dimentica i suoi talenti migliori, quest’impresa della casa editrice Musicaos – Neviano (Lecce) – si inserisce fra le più coraggiose.

Nella serata sarà inaugurata la mostra su rare Lettere tarantine di Raffale Carrieri, e su molte sue opere fondamentali, della sua molto vasta produzione letteraria, e su opere e scritti postumi.

L’iniziativa, alle ore 17,30 del 12 aprile p. v.; partecipazione libera e gratuita. Ingresso secondo le attuali norme covid 19.

Aprirà i lavori Aldo Perrone, presidente del Gruppo Taranto. Interverranno Antonio Lucio Giannone, Simone Giorgino, Musicaos edizioni Luciano Pagano.

 

 

Lascia un commento