I fiababbracci di Teresa Capezzuto, illustrato da Albertina Neri, il Ciliegio, 2022

di Cosimo Rodia

 

L’albo di Teresa Capezzuto, illustrato da Albertina Neri, poggia sull’idea che l’abbraccio è fondamentale nella crescita umana, specialmente nell’età delle chat e delle videochiamate.

Le autrici sono mosse dalla consapevolezza che l’abbraccio fisico porti benefici sia di ordine psicologico sia fisico; nell’abbraccio, infatti, si origina un ormone che rallenta i battiti cardiaci, moderando contestualmente il livello di stress in favore del benessere.

Forti delle evidenze scientifiche, le autrici hanno dato vita a parole e immagini che spingono l’io ad interagire col tu, certe, appunto, che questa pratica favorisca l’equilibrio psico-fisico del soggetto in formazione, sviluppando le doti affettive e relazionali utili per costruire un’esperienza di vita armoniosa.

Così Capezzuto e Neri propongono ai bambini protagonisti dei vari quadretti: di accarezzare “il pelo con le mani” di un orsetto, puntando sulla conoscenza tattile; fare il solletico ad una formica; accendere la luce per facilitare l’incontro di due talpe; ti tirare “la palla” per far giocare un cane e un gatto arrabbiati.

Le illustrazioni a tutta pagina, dai colori pastello ed ironici, accrescono la bellezza di un’operazione editoriale utile ai bambini, per iniziare le prime esperienze col mondo esterno.

Lascia un commento