Sherlock Holmes e la conquista della Gallia – La diabolica truffa del wargame di Pier Luigi Coda, Effatà, 2022.

Redazione

 

Dopo il riscontro positivo di Sherlock Holmes sulle tracce di Dante Alighieri, l’instancabile detective donna torna in pista per dipanare un diabolico wargame costruito sul “De bello Gallico” di Giulio Cesare e che prosciuga il portafogli dei malcapitati giocatori.

I protagonisti sono gli stessi: l’investigatrice così brava che  tutti, persino i suoi figli, chiamano Sherlock Holmes; il figlio Luca, una brillante promessa dell’atletica che un pauroso incidente ha costretto su di una sedia a rotelle e genio del computer; Sofia, campionessa di arti marziali e studentessa di liceo; Marco, ex rivale in atletica di Luca e ora amico del cuore, segretamente affascinato dalla bellezza  di Sofia; l’Ispettore piuttosto imbranato ma sempre generoso. Oltre a questa consolidata équipe, si aggiunge Alina, una ragazzina di origini nigeriane/inglesi, spesso vittima di bullismo razziale per il colore della pelle.

Riusciranno i nostri eroi a dipanare il terribile mistero che rischia di travolgere il conto in banca dei giocatori e assicurare i famigerati truffatori alla giustizia? Una grossa mano gliela daranno gli indizi delle opere dei grandi autori della letteratura latina: Orazio, Virgilio, Ovidio, Catullo…

Sherlock Holmes e la conquista della Gallia – la diabolica truffa del wargame è un racconto moderno, un giallo a tutti gli effetti che non mancherà di appassionare i lettori, ma è anche un racconto che sa parlare di amicizia, disabilità e inclusione razziale ambientato tra le vie di Torino.

 

 

Lascia un commento