Segnaliamo “Libringiro”: 14-18-21 agosto 2022.

Eventi organizzati da APE (Associazione Pugliese Editori)

 

LIBRINGIRO

Il progetto itinerante per la valorizzazione della bibliodiversità pugliese

realizzato da APE-Associazione Pugliese Editori

 

al Festival LA NOTTE DELLA TARANTA

 

L’ApeBiblioCamper, la LIBRERIA MOBILE con cui si realizza il progetto, sarà

Domenica 14 agosto a LECCE

Giovedì 18 agosto a GALATINA

Domenica 21 agosto a CALIMERA

in occasione delle tappe del festival

 

Per il pubblico de La Taranta un’occasione di approfondimento dei temi del più grande festival d’Italia attraverso una selezione di volumi tematici delle ventotto case editrici di APE sulla storia e la tradizione popolare e musicale di Puglia

*****

Prosegue il viaggio di LIBRINGIRO, il progetto itinerante per la valorizzazione della bibliodiversità pugliese realizzato da APE-Associazione Pugliese Editori con il sostegno di Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee, Polo Biblio – Museale di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce. Si compie grazie all’ApeBiblioCamper, il mezzo brandizzato con il logo di progetto e attrezzato per diventare una libreria mobile: fa tappa nei luoghi in cui si tengono eventi di rilievo, regionali ma anche sovra-regionali, in occasione dei quali la libreria può essere allestita anche con una selezione di volumi tematici inerenti i contenuti dell’evento (per esempio musica, cinema, folklore, ecc.) oltreché di interesse generale, valorizzando ulteriormente l’evento stesso a cui si affianca. Vuol essere così anche un’offerta letteraria per turisti e visitatori.

 

L’ApeBiblioCamper di LibrInGiro continua a muoversi in questi giorni nel Salento, partecipando ad alcune tappe del Festival La Notte della Taranta. Prossimi appuntamenti saranno domenica 14 agosto a LECCE (piazza Libertini), giovedì 18 agosto a GALATINA (piazza Dante Alighieri) e domenica 21 agosto a CALIMERA (area mercatale).

Per il pubblico de La Taranta può essere un’occasione di approfondimento dei temi del più grande festival d’Italia e di una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, attraverso la selezione di volumi tematici messa a disposizione dalle ventotto case editrici di APE. Si tratta di libri sulla storia e la tradizione popolare e musicale di Puglia ma, più in generale, di produzioni editoriali legate indiscutibilmente al territorio che proprio con LibrInGiro gli associati APE vogliono mettere in vetrina. Con LibrInGiro Ape vuol mostrare un nuovo dinamismo, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale costituito, appunto, dall’editoria pugliese, intesa sia in termini di “maestranze” editoriali che di autori talentuosi, già noti o misconosciuti, rimarcando le specificità storiche, antropologiche ed artistiche squisitamente regionali del settore.

 

L’ApeBiblioCamper sarà in sosta nei pressi dell’area concerto.

La libreria mobile consente la consultazione, il prestito e l’acquisto dei volumi.

 

LIBRINGIRO 2022

È progetto vincitore del bando “Programma straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo” della Regione Puglia. Con esso APE scende in strada per raggiungere direttamente il grande pubblico dei lettori e soprattutto dei non-lettori, ovunque sarà possibile. Si tratta di un’azione di mobilitazione collettiva, se si considera che l’Associazione Pugliese Editori nasce nel 2010 per promuovere l’attività culturale delle case editrici appartenenti, tutelare la bibliodiversità che gli editori mettono in campo attraverso i propri cataloghi e le proprie linee editoriali, instaurare un rapporto di fiducia e di conoscenza con il proprio territorio, anche attraverso strumenti di promozione della lettura, con festival, presentazioni di libri, percorsi culturali attraverso varie forme e luoghi.

Il libro è inclusione sociale e culturale e, partendo da questo fondamentale principio, l’Associazione Pugliese Editori svolge attività sul territorio regionale e nazionale portando tutto il proprio bagaglio culturale fatto di editoria di qualità, scelte coraggiose, indipendenza editoriale.

L’Associazione Pugliese Editori collabora, a più ampio respiro, con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e l’Associazione degli editori indipendenti (ADEI) e ha avviato da tempo rapporti con le associazioni di categoria delle biblioteche e dei librai.

 

“Attraverso il progetto LIBRINGIRO si vuol veicolare la lettura e l’incontro con il libro e la pluralità culturale direttamente sulle strade, nelle piazze, nei vicoli, nei luoghi di questa nostra regione, anche quelli che normalmente non sono deputati all’incontro con scrittori e scritture” – dice il presidente di APE Giovanni Chiriatti.

“Grazie al Biblio-Camper che ci è stato messo a disposizione dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, portiamo i nostri libri direttamente da voi, vi faremo conoscere le nostre proposte, i nostri autori e incontreremo il vostro entusiasmo.

LibrInGiro vuol essere un presidio di cultura, incontro, comunicazione e scambio, per divulgare l’offerta libraria pugliese: testi che è possibile definire prodotti a km 0 perché progettati e realizzati da imprese del territorio, simbolo dell’editoria indipendente in generale”.

 

Gli associati APE sono: Adda editore, Besa Muci, Cacucci, Claudio Grenzi Editore, Collettiva edizioni, Editrice Rotas, Edizioni di Pagina, Falvision, Edizioni Gagliano, Gelsorosso, Giacovelli Editore, Giazira Scritture, Il Grillo, I Libri di Icaro, I Quaderni del Bardo, Kurumuny, L’arco e la corte, Les Flaneurs, Musicaos Editore, NowhereBooks, Pensa, Pietre Vive Editore, Progedit, Schena Editore, Terrarossa, Terra Somnia Editore, Vintage Editore, Wip edizioni.

 

 

Lascia un commento