La donna che trasformava i bambini in uccelli di David Almond ed Illustrato da Laura Carlin, Camelozampa 2022

Redazione

 

In città è arrivata una donna. Si chiama Nanty Solo. Dice di saper trasformare i bambini in uccelli. Gli adulti ribattono che sono tutte sciocchezze e intimano ai bambini di girarle alla larga.
Ma la piccola Dorothy non riesce a resistere. Nanty fa dei segni e bisbiglia delle parole… e Dorothy all’improvviso diventa una rondine! Dopo di lei è la volta di tutti gli altri bambini…

David Almond è capace di raccontare la dimensione dell’infanzia. I bambini, e così i protagonisti dei suoi romanzi, hanno ancora dentro di sé “un’eco di selvatichezza”, sono ancora in contatto con il mondo misterioso che sta oltre la soglia, non hanno perso quell’ancestrale connessione con la natura che la gran parte degli adulti ha dimenticato. Sono in grado di entrare e uscire dai due mondi, quello primordiale e misterioso e quello domestico e addomesticato, delle case e dei genitori.

Con grande delicatezza la trasformazione dei bambini è raccontata anche dagli acquerelli di Laura Carlin: prima una piccola rondine che si libra nel cielo, poi una bambina che ritorna, nel mondo grigio dei grandi, completamente soffusa di luce. In questa storia avviene infine il miracolo: spronati dai bambini, anche gli adulti abbandonano le loro resistenze e si lasciano trasformare, finché il cielo di questa cittadina non è pieno di coloratissimi uccelli.

Lascia un commento