Il piccolo Io-sono-io di Mira Lobe, illustrato da Susi Weigel, Caissa Italia, 2023

Redazione

 

Un animaletto dall’aspetto buffo passeggia in un prato pieno di fiori finché non incontra una rana che gli chiede “E tu chi sei?”. Il cucciolo rimane di stucco e non sa dare una risposta: a questa cosa proprio non aveva mai pensato! Così, confuso e un po’ triste, interpella diversi altri animali che incontra sul suo cammino… ma né i cavalli, né i pesci o gli ippopotami e nemmeno gli uccelli o i cani, osservandolo, riescono a dirgli chi sia. Anche se alcune caratteristiche appaiono simili, di certo non è come loro!

Un inno alla diversità e all’autoaffermazione e traduce la questione filosofica della ricerca dell’identità in una favola comprensibile ai più piccoli, affrontando in tono giocoso argomenti sempre attuali.

La traduzione di Elena Montemaggi tiene fede alle parole semplici e musicali di Mira Lobe, riproponendone la dimensione semantica senza rinunciare a una ritmica cadenzata che ricorda quella delle ballate. Il risultato è un testo divertente, ricco di allitterazioni, ripetizioni e onomatopee che incoraggiano i piccoli lettori a seguire e a partecipare alla lettura ad alta voce.

Le illustrazioni di Susi Weigel alternano tavole colorate a pagine in bianco e nero e raccontano i saliscendi emozionali del protagonista ritraendolo in espressioni curiose, stupite, a volte del tutto incredule. La sua diversità trova espressione anche in un “design” originale, che sembra provenire da un universo differente da quello cui appartengono i personaggi che lo circondano. I bambini e le bambine potranno cimentarsi a ricreare il loro Io-sono-io seguendo le istruzioni contenute nei risguardi iniziali e finali del volume, con stoffa, imbottitura e ovviamente l’aiuto di un adulto, portando la “costruzione del Sé” da un piano puramente teorico a uno pratico e materiale.

 

 

Lascia un commento