Carosino 18 marzo 2023

Si è svolto sabato 18 marzo 2023, il reading poetico: “Versi tra antiche mura – 2^ edizione”, nel castello D’Ayala Valva di Carosino, organizzato da “Interzona news” e dall’Amministrazione Comunale di Carosino (Ta).

Hanno salutato il Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Laneve e il presidente dell’Accademia delle Culture e Pensieri del Mediterraneo (Ba), Nicola De Matteo.

Cosimo Rodia, direttore di “Interzona news”, nel condurre la serata, ha sottolineato che il compito della poesia è diffondere la bellezza, la sensibilità e i saperi, ovvero peculiarità umane inalienabili, per arginare il trash diffuso (vedere ultima manifestazione nazionalpopolare trasmessa dal teatro Ariston di Sanremo). Parafrasando Heidegger, Rodia ha ribadito che la poesia può arginare il nostro “tempo della povertà”, tentando di mettersi sulle tracce degli “dei fuggiti”, per riportarli a casa.

Nel corso della serata, ogni poeta ha letto una propria poesia e un’altra di un poeta canonizzato e di entrambi i testi hanno presentato delle note critiche, un format pensato per far diventare il reading un momento di divulgazione più che di autocelebrazione.

Sono intervenuti Alessandra Brisotto (in collegamento on line dalla Germania) che oltre a leggere la sua poesia dal dialogo afono, ha letto Holderlin; a lei è stato chiesto quanto la traduzione infici il testo originario, e Brisotto ha risposto che è come riscriverlo.

Barbara Gortan ha parlato della sua nuova collana editoriale per la casa editrice Mandese Casa del Libro denominata “Due mari”, e poi ha letto un suo testo e un altro di Silvia Bre, con dei bei cammei critici di Josè Minervini.

Anna Lauria ha dato la notizia del suo reading di solidarietà del 21 marzo a Corigliano-Rossano (Cs) in favore dei migranti, della tragedia di Cutro, poi ha letto un suo testo e per omaggiare la natura quello di Forough Farrakhzad.

Anna Rita Merico ha presentato una poesia ricerca e una di Ghiannis Ritsos.

Gianni Antonio Palumbo, direttore della Notte Bianca della Poesia ha presentato una lirica di ascendenza petrarchesca e un’altra di Giovanna Sicari.

Aldo Perrone ha letto due breve liriche, la sua dedicata a Mario Luzi e una di Salvatore Quasimodo.

Cosimo Rodia una inedita sui bambini ucraini e una poesia rammemorante di Mario Benedetti.

Sonia Vivona ha declamato un testo tratto dall’ultimo suo libro edito e una poesia di Jack Hirschmann.

Giuseppe Zilli, definito da Giancane “Cercatore di pietre” per la sua arte scultorea, ha letto un epigramma tratto dall’ultimo libro edito di poesia e una di Valerio Magrelli.

Ha salutato il direttore di “Taranto Buonasera”, Vincenzo Ferrari, che si è congratulato per l’iniziativa e ha considerato come nel diffondere la cultura anche in pochi si riesce a far rumore.

Rodia nel chiudere la serata ha dato appuntamento alla primavera 2024 per la III edizione di “Versi  tra antiche mura”; poi ha anticipazione che le poesie presentate nel corso della serata saranno pubblicate da lunedì 20 marzo, un poeta al giorno su “Interzona news”; inoltre che si organizzerà una riunione on line per riflettere, in maniera collegiale, sulle modalità organizzative della IV edizione di “LeggiAMOci in di-versi” e su nuove manifestazioni pubbliche che diffondano la parola poetica.

 

(Foto di gruppo, da sx: Aldo Perrone, Sonia Vivona, Anna Rita Merico, Cosimo Rodia, Barbara Gortan, Nicola De Matteo, Maria Teresa Laneve, Gianni Antonio Palumbo, Giuseppe Zilli)

Lascia un commento