Acqua! di Olga Fadeeva, Caissa Italia editore, 2022

Redazione

 

Quanta acqua c’è sulla Terra? Da dove arriva la pioggia? Perché il mare è salato? E perché è blu? Chi vive sott’acqua? E sopra? E senza? A queste e altre domande risponde Olga Fadeeva, che accompagna i lettori in un viaggio pieno di avventure e scoperte, ma anche di strategie per tutelare uno dei beni più preziosi del pianeta terra.

Olga Fadeeva ci fa navigare sulla linea del tempo, dalla Mesopotamia all’Impero Romano, dal Medioevo alla Russia del XIV secolo, per svelarne usi e scrutarne invenzioni. E quando si sofferma sul presente, giunge  ai getti d’acqua dei geyser in Usa, Islanda, Cile, o nel luogo più secco della Terra, che a sorpresa non è in una zona torrida bensì nella gelida Antartide.

Acqua! conferma la cifra stilistica dell’autrice: poetica e creativa, mai didascalica. Fadeeva ha lavorato contemporaneamente a testi e illustrazioni per trovare la giusta misura tra contenuti informativi e soluzioni grafiche. Un processo meticoloso, il cui esito sono tavole ariose e romantiche, come paesaggi da osservare, orizzonti su cui posare a lungo lo sguardo.

 

Lascia un commento