Orme – Il racconto di un piccolo viaggio di Francesca Marini, Ana Pellicer Jimènez, Chiara Carolina D’Alessio, Campi di Carta edizioni

di Claudia Zuccarini

 

Tre ragazze dinamiche si incontrano a Glasgow, in Scozia, ed omaggiano questo paese e la loro amicizia con un progetto editoriale. Splendide sono le illustrazioni di Francesca Marini, con i toni cromatici d’oltre Manica tanto cari a queste autrici.

Orme è una favola moderna, pertanto adatta ad ogni età, nella quale si sviluppano con levità temi che ascoltiamo spesso ma sui quali non ci soffermiamo. Il rispetto per tutto ciò che ci circonda viene ricordato da una volpe, che viaggia alla ricerca di nuove avventure e nuovi insegnamenti. A partire da due alberi intrecciati e giungendo alla volpe con la sua amica umana, comprendiamo che i rapporti si saldano col tempo e che la natura ci parla in molti modi, rinnovandosi continuamente.

“Ma la volpe insegnò alla donna il valore della distanza, il linguaggio della lentezza, il rispetto della conoscenza che non invade, ma che osserva da lontano, senza la violenza dell’imposizione. Si osservavano, e cominciavano a capirsi.”

Edito da Campi di Carta, questo libro ben si presta come strenna in ogni stagione.

Lascia un commento