“Colori  per la Pace” a Crispiano (Ta)

Mostra itinerante dei disegni dei bambini da tutto il mondo, per contrastare le guerre e la violenza

 

Su proposta di Antonio Giannelli, dell’associazione I COLORI PER LA PACE di Sant’Anna di Stazzema (LU-Toscana), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano (Ta), guidato da Aurora Bagnalasta, ha presentato il progetto omonimo alla Regione Puglia che l’Assessore alla Cultura Massimo Bray e il Direttore Aldo Patruno hanno supportato.

 

I COLORI PER LA PACE è un evento creato nel 2015, al quale hanno aderito 138 Paesi in tutto il mondo, che raccoglie i disegni dei bambini e attraverso i loro colori parla di Pace, appunto, per sensibilizzare chi siede su tavoli e decide per i popoli della terra.

 

Quest’anno Antonio Giannelli, onorando la ricorrenza dei 200 anni di Indipendenza del Perù, ha deciso di trasferire l’iniziativa a Crispiano che vanta un Gemellaggio importante con Tarma, nella Regione Junin e, tra i pregiati Enti patrocinanti, vi sono il Consolato del Perù in Italia, la Regione Puglia-Puglia  Promozione, l’Assessorato alle Politiche Internazionali, il Comitato Speciale  del Bicentenario dell’Indipendenza del Perù, il Comune di Tarma, il Comune  di Bari, il Comune di Gioia del Colle, il Comune di Taranto, la Provincia di Taranto, il Gal Magna Grecia, la Camera di Commercio di Taranto, il Museo Casa di Dante, l’Università di Bari dip. Studi Umanistici.

 

Tra le associazioni l’Unicef nazionale, l’Endas nazionale, People Agency, Contaminazioni, Arteca, Eternia, Gens Nova, Bluradio, la CSV di Taranto, MCL di Taranto, Ritmo Color y Sabor, Peace Run, Vox Mundi, Associazione Teatro Roma, Green Academy. Spicca l’associazione I COLORI PER LA PACE e la collaborazione con le scuole di Crispiano: IC ‘F. Severi ‘, il circolo didattico ‘P. Mancini ‘ e l’IISS Alberghiero ‘Elsa Morante’.

 

Fondamentale è la presenza  dell’associazione RITMO COLOR Y SABOR, capeggiata  dalla sua Presidente Isabel Tapia, cittadina  di origine peruviana che vive da anni a Crispiano ed è il perno dei collegamenti con il Perù.

 

Il 17 novembre inizierà la tre giorni dedicata ai più piccoli con la mostra dei disegni in sala consiliare a Crispiano, dove sarà presente in collegamento il portavoce del Presidente della Regione Toscana Giani, dottor Bernard Dika. Circa 300 le immagini dalla Puglia e dal mondo.

 

A sostenerci vi sono anche l’associazione AICCRE e l’associazione AITEF regionali, che hanno messo in campo diverse Borse di Studio per studenti pugliesi e studenti del mondo che verranno premiati il 19 novembre alle ore 16.30 presso il teatro comunale di Crispiano.

 

Coinvolte sono anche le scuole elementari di Crispiano, che hanno partecipato all’iniziativa. Mentre l’Ist. Alberghiero ‘Elsa Morante’ metterà a disposizione i suoi giovani professionisti, che cureranno l’accoglienza in teatro durante gli eventi previsti il 19 novembre.

 

L’associazione I COLORI PER LA PACE si accompagna all’associazione PACE RUN, quale gruppo internazionale di staffettisti che dal comune di Bari, alla presenza del sindaco Decaro e degli assessori e consiglieri, partira’ alla volta di Crispiano, passando per il comune di Gioia del Colle, dove il sindaco e l’Assessore alla Cultura li saluteranno alla presenza di scolaresche. Protagonista è la Fiaccola della Pace che anche il sindaco di Crispiano porterà dal comune di Bari alla sede della Regione Puglia. Oltre ai corridori vi sarà la presenza delle opere multicolore dell’artista internazionale Dale, esposte al castello Aragonese di Taranto grazie alla gentile concessione della Marina Militare. Dale gira il mondo e trasmette il suo messaggio di Pace attraverso la sua arte.

 

Ecco il ricco programma:

 

17 NOVEMBRE ore 10:30 conferenza stampa/inaugurazione mostra disegni presso la sala consiliare del Comune di Crispiano. Presente in collegamento zoom anche il Portavoce del Presidente della Regione Toscana dott. Bernard Dika consigliere con delega alle politiche giovanili;

 

18 NOVEMBRE ore 09:30 incontro al comune di Bari con il sindaco Antonio Decaro e l’Amministrazione Comunale. Subito dopo partirà la staffetta con la Fiaccola della Pace, a cui parteciperà anche il Sindaco Luca Lopomo sino alla prima tappa.

 

Ore 10:15 Arrivo presso la prima tappa in Bari, sede della Regione Puglia di via Nazario Sauro, dove il vice Presidente Piemontese e il dottor Aldo Patruno, alla presenza di assessori e consiglieri regionali, saluteranno il passaggio della staffetta. Dopodiché la Fiaccola ripartirà diretta a Gioia del Colle, dove giungerà alle ore 15:30.

 

19 NOVEMBRE open day al teatro comunale di Crispiano :

 

Ore 10:30 spettacolo per le scolaresche, dove sarà previsto un momento istituzionale dedicato al Perù con l’innalzamento della bandiera alla presenza del dottor Paolo Ponzio dell’università di Bari. I bambini delle scuole elementari presenti, poi, verranno coccolati da Alberto Caiazza e Antonella Carone, quali personaggi della tv che lavorano da anni coi più piccoli. A coadiuvare la presentazione vi sarà una giovane alunna della scuola media ‘F. Severi ‘ di Crispiano E. Del Giudice. Alle 11.30 vi sarà  un collegamento  streaming  importante  con il Castello  Aragonese di  Taranto. Sul finire arriverà in teatro a Crispiano la Fiaccola della Pace, dopodiché la Green Academy si esibirà con delle canzoni, avendo  tra i suoi musicanti anche  un piccolo  prodigio.

 

Ore 16:30 premiazione delle associazioni AICCRE e AITEF, con consegna delle Borse di Studio ai giovani studenti pugliesi. Tra i premiati è presente un alunno della scuola  elementare  ‘P. Mancini ‘ di Crispiano. Presenti i rappresentanti dell’USR di Taranto e di Bari.

Ad aprire l’evento ci sarà il flash mob realizzato dagli alunni  dell’ist. C. ‘F. Severi’ di Crispiano.

 

Ore 18:30 tavola rotonda PACE TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO – evento supportato dalla Regione Puglia Assessorato alle Politiche Internazionali

 

I relatori partiranno dai Gemellaggi di Crispiano, in particolar modo quello con Nea Halkidona- Grecia, per parlare di Pace. I Gemellaggi divengono azioni interculturali propedeutiche al dialogo tra popoli. Tra i relatori il dottor Franco Punzi, il Presidente della Proloco di Crispiano Luciano Paciulli, la Presidente dell’università del Tempo Libero di Fasano Palmina Cannone, la Presidente dell’associazione Minerva e tanti altri. Invitato l’ex Sindaco e l’attuale Sindaco di Nea Halkidona.

 

Tutti gli eventi in teatro potranno essere seguiti in DIRETTA STREAMING su E20IdeaSocialvision

 

 

 

 

Lascia un commento