Segnaliamo

a BARI, mercoledì 7 giugno 2023, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Modugno (Ba) si trasforma in un set cinematografico per le riprese del cortometraggio nel contesto del progetto scolastico “VIVI, Identità reale VS Identità Virtuale”.

Progetto vincitore del prestigioso bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le riprese del cortometraggio, dirette dal regista Andrea Ferrante,  si sono svolte in diversi luoghi selezionati per il set, tra cui, grazie alla disponibilità concessa dal Comune di Modugno nella persona dell’Assessore Antonio Alfonsi, il suggestivo Casale di Balsignano.

Il progetto “VIVI, Identità Reale vs  Identità Virtuale” intende far riflettere gli alunni sull’importanza della propria identità per  esprimere liberamente idee e opinioni; per imparare a  conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile; per comprendere  le opportunità e i limiti che può offrire l’identità virtuale. Grazie alla preziosa collaborazione di esperti del settore audiovisivo e cinematografico, i giovani studenti sono stati guidati e supportati durante l’intero processo di realizzazione del cortometraggio, offrendo loro un’esperienza formativa senza precedenti.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nell’introduzione del linguaggio cinematografico e audiovisivo nel contesto educativo, dimostrando il valore intrinseco di tali forme d’arte come strumenti pedagogici.

La scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” si avvale della collaborazione di partner come la Cooperativa GET, l’Accademia del Cinema Ragazzi, Draka Distribution e La Scuola Open Source, e l’impegno del Dirigente Scolastico, prof.ssa Margherita Biscotti, delle docenti-tutor prof.sse  Anna Lollino e Maria Piccininno, del Direttore dei servizi, del Personale di Segreteria e Ata; e della presenza partecipata dei genitori.

La storia del cortometraggio racconta di Romi che ha due vite parallele: la linea di demarcazione tra le due è lo schermo del telefono. Da ragazzina misteriosa tra i banchi di scuola si trasforma in una matriarca virtuale, una potente manipolatrice di profili falsi al suo servizio in uno spazio sconfinato e virtuale. Solo un incontro inatteso con Marco metterà in discussione le sue azioni e la sua vita reale

Lascia un commento