La cucina superstramagica di Teresa Capezzuto ed illustrato da Albertina Neri, il Ciliegio, 2023

di Cosimo Rodia

 

Una dolcissima storia minima si nasconde dietro lo sciopero degli strumenti da cucina della locanda di Rita, che per una delusione d’amore chiude la sua attività; così, il mattarello, la padella, il colino, il frullino… organizzano una protesta per l’ozio forzato. Un giorno giunge inaspettato un cardiologo, che chiede ospitalità con insistenza; Rita si ammorbidisce, riprende le relazioni umane con gioia, riapre la locanda, la cucina si ravviva e così termina anche lo sciopero delle posate, tornate luccicanti.

Un racconto fantastico e allegorico in cui i bambini colgono certamente la tristezza della solitudine e la felicità dello stare insieme.

Le illustrazioni di Albertina Neri a tutta pagina, sfumate nella prima parte dell’albo e più accese verso la fine, sostengono il sentimento della condivisione; e la tavola finale, in cui campeggiano le figure della locandiera e del cardiologo abbracciati e con gli occhi sorridenti, costituisce un suggello visivo dell’assoluta importanza del Noi nella vita quotidiana.

Lascia un commento