Da Papa Francesco i navigatori speciali di MOTORTERAPIA

Un progetto del motoclub Salentum Terrae 

di Giusy Carminucci

 

Chi sono i centauri del Motoclub Salentum?

Il Motoclub è stato creato da Francesco Perulli, come Associazione di corridori in sella ad una moto desiderosi di condividere la propria passione, per attuare progetti di promozione del territorio e di solidarietà.

Il Motoclub Salentum Terrae ha sede a Lecce, in Puglia e di lì si sposta per diletto, ma anche per dare vita alle molteplici “Operazioni del buonumore”, da essi stessi ideate o a cui, semplicemente, prendono parte. Tra tutte, quella della MotorTerapia è, senza dubbio alcuno, la più complessa e degna di significato a cui i nostri amici salentini danno senso e significato.

Il progetto MotorTerapia, fortemente voluto nel 2017 dal presidente Francesco Perulli, è un’iniziativa dedicata a offrire emozionanti esperienze ai “navigatori speciali”, che hanno la bella opportunità di salire come co-piloti a bordo di auto sportive, di moto potenti, di quad e di cavalli, sempre e solo in totale sicurezza, sulle piste più suggestive della Puglia. Il rombo dei motori, la velocità e le emozioni forti diventano antidoto alla quotidianità, regalando sorrisi e abbracci indimenticabili ai nostri speciali protagonisti e ai loro familiari, spesso chiusi all’interno delle quattro mura di un pregiudizio o di reali costrizioni, legate alla disabilità di un proprio caro. Utilizzata come strumento per diffondere la consapevolezza che una disabilità non è una malattia, la MotorTerapia avvicina i ragazzi alle moto, regalando emozioni intense e opportunità di svago a cui tutti, in realtà, dovrebbero avere accesso.

La MotorTerapia si propone, infatti, di coinvolgere attivamente persone con abilità motorie e cognitive “diverse” offrendo loro un’esperienza unica e coinvolgente. Una giornata principalmente dedicata ai motori; ideata per abbattere il muro emotivo che spesso tiene i ragazzi speciali, lontani da contesti di evasione e puro divertimento. Allineati sulla griglia di partenza, a bordo di auto da rally, auto storiche, sidecar, moto e quad i ragazzi e i bambini possono provare il brivido del campione con un emozionante giro in pista.

In queste gare vige il fair play, e, soprattutto, non ci sono mai vincitori né vinti, perché MotorTerapia è solo una gara di sorrisi, baci e abbracci che partono e arrivano al cuore.

Quindi … quando “moto romba con terapia”, in pista c’è, sicuramente, il MotoClub Salentum Terrae, pronto a far splendere il sole, anche in giornate uggiose!

Altra punta di diamante e fiore all’occhiello del MotoClub Salentum Terrae è l’aver offerto, l’opportunità, colta e attuata dall’ACI a permettere la partecipazione ai progetti di “ Guida Sicura” di Vallelunga, i nostri “ Navigatori speciali” già coinvolti nella MotorTerapia.

La forte fede e l’amore sincero che spingono Francesco Perulli, che, più che il Presidente, è la vera anima dell’Associazione, l’hanno spinto ad organizzare per questo 2024 un vero e proprio pellegrinaggio alla volta di Roma, allo scopo di essere accolti dal Santo Padre, Papa Francesco. E così, il 14 febbraio è  stata la data che ha segnato un momento straordinario per i navigatori speciali di MotorTerapia, il progetto sociale innovativo ideato dal MotoClub Salentum Terrae. Insieme al team ed ai collaboratori di MotorTerapia, i navigatori speciali mercoledì 14 febbraio sono stati al cospetto di Papa Francesco, nella Sala Udienze Aula Nervi, presso la Città del Vaticano.

“È stata una giornata commovente ed entusiasmante: un vero e proprio bagno di Grazia che ci ha uniti ancora di più -mi ha voluto sottolineare il genitore di un “Navigatore Speciale “-L’organizzazione accurata del MotoClub Salentum Terrae ha garantito ai navigatori speciali come mio figlio di incontrare Papa Francesco in un’occasione carica di emozioni.”

“Per lo staff di MotorTerapia, – ci confessa Francesco Perulli – questo incontro rappresenta il coronamento di anni di impegno e di dedizione al progetto, nel quale crediamo profondamente.”

“Nella Sala udienze eravamo in prima fila, grazie ai nostri amici speciali di “MotorTerapia” – precisa il Presidente- così, quando il Santo Padre è sceso per salutare di persona ogni ospite presente nell’ “Aula Nervi” ha stretto le mani a tutti i navigatori speciali, riservando parole di affetto e incoraggiamento anche per noi dello staff, incitandoci ad andare avanti con il prezioso lavoro a favore dell’inclusione.”

L’emozione ha fatto battere i cuori di tutti all’unisono e la commozione l’ha fatta da padrone, quando il presidente Perulli ha chiesto a Papa Francesco di fare una foto, insieme a tutto il gruppo al seguito:” il Santo Padre, grazie al Cerimoniere, ha regalato un momento indimenticabile a tutto il team di MotorTerapia, – ci dice felice il Presidente Perulli- facendosi immortalare in alcuni dei nostri scatti fotografici.”

Subito dopo la grande emozione della foto con Francesco, i navigatori speciali e il team sono stati ospiti degli studi di Radio Vaticana per raccontare nei dettagli il progetto di MotorTerapia.

Quest’iniziativa dimostra, ancora una volta, il potere unificante dello sport e della solidarietà nel superare le barriere e nell’ispirare speranza e gioia in chiunque ne abbia bisogno.

MotorTerapia: un universo che brilla solo quando l’inclusione dà luogo al divertimento!

Lascia un commento