Bari – Il 24 febbraio 2024

Dopo il gemellaggio virtuale tra i poeti dell’Università della poesia “Juan Ramon Jimenez” e poeti di Siena, sabato 24 febbraio si è tenuto il primo incontro in presenza in terra di Bari.

Nel corso della serata si è discusso della presentazione dell’ultima silloge di Rosanna Pavanati (Si) che si terrà lunedì 26, nella storica libreria “Roma” (Bari), luogo dei lunedì letterari levantini da più di quarant’anni, organizzati dal prof. Daniele Giancane. Poi si è messa a punto la trasferta dei poeti pugliesi a Siena, stabilità per il 25 maggio.

Naturalmente è stata una importante occasione di conoscenza fisica; ed i senesi sono stati informati direttamente delle varie iniziative del Gruppo Jimenez: dai reading, alle copiose presentazioni della rivista “La Vallisa”, nel Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria), alla novità editoriali dei “Quaderni dell’Università della poesia J.R.J.”, un fascicolo di 10 poesia che ogni poeta ha premura di distribuire gratuitamente nei luoghi pubblici, con l’obiettivo di contaminare il mondo di poesia.

Una serata produttiva, di grande cordialità e allegria, conclusasi con l’esercizio de “L’insalata di versi”: Ognuno ha scritto un verso con il tema la poesia, sicchè è uscito il seguente testo:

I poeti hanno una dote

Guardano il cielo con occhi di fuoco

Lacerano il cuore per ricomporlo con le parole

I poeti inseguono sogni

Cercano la normalità in una pizza gialla

Poesia è una serata da condividere tra pizza, birra e sogni profumati

Ma è anche vero che riso, patate e cozze alimentano la poesia

E l’Arco della Neve raccoglie nelle risa la vita

Sfogliamo insieme le pagine della nostra vita

Sei il mio ragù della domenica

Spezzi gli atomi di questi giorni

I poeti inventano pizze fantasia di sogni e parole.

Lascia un commento