L’ultimo tornado di Alberto Bellini, edizionicorsare, 2023

Redazione

 

Un romanzo coinvolgente su quello che abbiamo perso e quello che possiamo ancora trovare. Sul potere dell’amicizia e dell’amore. E su quello da cui ciascuno di noi cerca di fuggire: la solitudine.

Mag ha quasi sedici anni e si è dovuta trasferire da Montreal (Canada) a Cedarville, una insignificante cittadina dell’Alabama periodicamente colpita dai tornado. Suo malgrado vive con Emma, la sua “ex madre” ed Ethan, il suo nuovo marito, pastore di una setta convinta che la fine del mondo sia imminente.

Tutto ciò che Mag desidera è scappare da lì, seguendo le orme di suo fratello Dan: andarsene da casa e da Cedarville, ovunque non sia costretta a respirare quell’atmosfera opprimente e ad ascoltare Sweet Home Alabama almeno una volta al giorno.

Quando scopre che, molto vicino a lei, qualcuno cerca compagnia per organizzare una fuga, pensa che sia arrivata l’occasione che aspettava; così si trova a far parte di una specie di club segreto frequentato da adolescenti pronti a immaginare un futuro migliore.

Una narrazione da cui non ci si riesce a staccare, un racconto in prima persona che ha i pensieri, le emozioni e il linguaggio di un’adolescente con personaggi veri e indimenticabili; come Grace, la bibliotecaria con un passato oscuro; Reb, l’amica del cuore, Scott, il ragazzo di cui Mag si innamora, Savannah che nasconde un segreto, e Dan, l’amatissimo fratello maggiore. Sarà grazie e insieme a tutti loro che Mag riuscirà a cambiare prospettiva.

 

Lascia un commento