Laterza,  11 maggio 2024

Si è tenuta a Laterza (Ta) la premiazione della seconda edizione del Festival della poesia dedicato alla Mamma, organizzato dall’Associazione “Cave”, un nutrito gruppo di volontari presieduto da Mario Turitto.

Una kermesse che ha visto la partecipazione di dieci scuole del versante Occidentale di Taranto, di 239 scolari partecipanti, di cinque Dirigenti Scolastici presenti alla premiazione, del Sindaco di Laterza, Francesco Frigiola, che ha presieduto tutta la manifestazione, di docenti, alunni e genitori, degli sponsor che hanno permesso di dotare il Festival di un ricco montepremi, della instancabile tessitrice di tutta la celebrazione, avv. Anna Cellaro, dell’editore Dellisanti, dei poeti dell’Università della poesia “J. R. Jimènez”, diretta da Daniele Giancane, della bravissima studentessa di canto Martina De Carne.

Oltre alle menzioni di merito, sono stati premiati tre piccoli partecipanti con componimento singolo e tre classi che hanno partecipato al concorso con una poesia collettiva.

(premiazione del primo 1° classificato poesia singola)

Una grande semina su un terreno evidentemente generoso e accogliente di semi poetici; un genere spesso marginale quello della poesia, che non serve a nulla, ma di cui non se ne può far a meno, per la capacità di cristallizzare sentimenti, emozioni, stati d’animo.

Vi è stato, poi, un dopo premiazione, in cui i poeti (Rosa Cecere, Anna Cellaro, Silvia De Luca, Giuseppina Girasoli, Luigi Lafranceschina, Beatrice Lippo, Roberta Positano, Cosimo Rodia, Rocco Stano, Alessandro Zaffarano, Giuseppe Zilli) hanno visitato il MuMa, il museo della Maiolica, l’ammaliante centro storico del paese, la fontana Medievale e il Belvedere della gravina, dove hanno improvvisato un reading poetico con un falco spettatore, il fruscio del vento e lo scrosciare del fiume Lato, che scorre invisibile in fondo al canyon più profondo d’Europa (più di 200 metri).

Lascia un commento