“Il pensiero musicale di Beethoven tra utopia e modernità” a Novoli (Le).

 

Lunedì 20 Dicembre 2021 alle ore 18.30, nel Teatro Comunale di Novoli (Le), l’Associazione Nova LiberArs, col Patrocinio del Comune di Novoli – Assessorato alla Cultura, e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno”, organizza una CONFERENZA-CONCERTO sul tema: “Il pensiero musicale di Beethoven tra utopia e modernità”, per continuare a conoscere, sondare e indagare la figura del grande compositore tedesco.

Le esecuzioni di alcune sonate beethoveniane, autentico sigillo compositivo nella letteratura pianistica di tutti i tempi, sono affidate ad un pianista d’eccezione: Mariagrazia Lioy (Op. 14 n. 2 – Op. 53 “Waldstein” – Op. 110).

Una lettura attenta, mirata sull’Uomo, per comprendere la forza della sua produzione artistica che resiste al tempo e che ancora oggi continua ad essere opera di assoluta modernità, sarà opera degli illustri ospiti: Mariacarla De Giorgi (docente di Storia della Musica presso l’Università del Salento), Antonio Lamantea (Studioso di Estetica e Storia della Musica), Giacomo Fronzi (docente di Estetica presso l’ Università di Messina e filosofo della Musica).

Ingresso libero con Green pass.

Lascia un commento