Sabato 25 maggio 2024

Trasferta senese per l’Università della poesia “J. R. Jimenez” con Daniele Giancane, Cosimo Rodia, Margherita Bufi, Giuseppe Zilli, Anna Cellaro, Loredana Lorusso, Alessandro Zaffarano, Elisabeth Ferrero in remoto, Roberta Positano, Beatrice Lippo, Rocco Stano, Rosa Cecere, Marta Mazzone, Giuseppina Girasoli, Luigi Lafranceschina.

Prima della presentazione del n. 122 della rivista LA VALLISA e del reading presso la Libreria Becarelli con anche la partecipazione di alcuni autori locali, c’è stata la visita della città, dalla bellezza abbacinante, e l’ebbrezza è rimasta nella mente per tutta la giornata. Poi, mentre i versi si diffondevano nell’aria, scorrevano le immagini della Cattedrale, delle sue luci, dei fasci di colonne, de “La fortuna” del Pinturicchio, della ‘Crocifissione’ o del ‘Giudizio universale’ del Pisano intorno al pulpito, l’Incoronazione di Pio II di Raffaello, la Maria Maddalena del Bernini, la Torre del Mangia, Palazzo dei Tolomei, di quella Pia “gemma” richiamata nel V canto del Purgatorio, la supposta casa di Cecco Angiolieri, dove Roberta Positano ha letta la poesia “Se io fossi foco”… e poi… poi…

Un weekend intenso con una Comunità letteraria in movimento che coltiva l’utopia di contagiare alla poesia e accrescerne gli amanti.

I Poeti Pugliesi sotto la casa di Cecco Angiolieri

Lascia un commento