Intervistiamo: Alberto Pellai

di Fulvia Degl’Innocenti

Dopo tanti manuali di successo per adolescenti, la coppia nella vita e nel lavoro formata da Alberto Pellai e Barbara Tamborini pubblica un libro per adulti: “Accendere il buio, dominare il vulcano” (Mondadori), per trasformare le emozioni negative e usarle al meglio.

 

Perché solo le emozioni negative?

«Delle sei emozioni fondamentali la gioia e felicità non ci causano problemi, mentre tristezza, paura, rabbia e disgusto generano sofferenza e tendiamo a rifuggirle, mentre è importante conoscerle per non farsi travolgere da esse».

 

Ogni capitolo è preceduto da una storia. Derivano dalla vostra esperienza clinica?

«Alcune sì, altre da episodi che ci sono stati raccontati da persone in cerca di consigli. Partiamo dal presupposto che noi siamo storie, e che riusciamo a vederci dal di fuori attraverso i racconti della vita degli altri».

 

Per questo citate anche dei film?

«I film sono potentissimi attivatori di emozioni, sono il miglior modo di spiegare la teoria».

 

Come dominare quindi il vulcano emotivo?

«Con una metafora non possiamo evitare le tempeste, ma attraversarle tenendo ben saldi tra le mani il timone della nostra zattera.  Nel caso della tristezza, se rimuoviamo il dolore per esempio di una perdita, senza affrontarla, questa tristezza continuerà a lavorare dentro di noi. Se invece ce ne facciamo carico, la esprimiamo, poi riusciremo a lasciarla andare».

 

(Intervista apparsa su FC 40/2021)

Lascia un commento