Il saggio mondo delle formiche di Philip Buting, Caissa Italia editrice, 2022

Redazione

Le formiche sono piccole, forti, efficienti, collaborative; vivono in colonie operose e si adoperano per aiutare la loro numerosa famiglia. Per comunicare hanno sviluppato un ingegnoso alfabeto che, al posto delle lettere, si serve di particolari scie “odorose”. Ognuna di loro ha un ruolo preciso, stabilito sin dalla nascita. E le femmine sono le assolute regine della comunità.

Quanti aspetti interessanti delle formiche e del modo in cui agiscono possiamo conoscere, se solo ci fermiamo a guardarle nel modo giusto!

È quello che ci invita a fare Philip Bunting in questo albo illustrato dalla grafica invitante e piena di umorismo, che ci trascina con leggerezza all’interno del mondo organizzatissimo delle formiche. Tra un sorriso e un’esclamazione di sorpresa, i bambini (e gli adulti che leggono con loro) scopriranno le prerogative di queste creaturine voraci e conosceranno più da vicino la loro vita di gruppo, come la divisione dei compiti, le fonti di cibo, la crescita delle nuove generazioni, la naturale predisposizione al riciclaggio, la costruzione di “ponti viventi” per arrivare fin dove sembra impossibile. Tutti argomenti trattati con chiarezza e acume, per non smettere mai di affascinare i lettori.

Un bel viaggio coinvolgente tra colonie, feromoni, voli nuziali, riciclo e buone abitudini che aiutano il pianeta.

 

 

Lascia un commento