Dante pop e rock, di Trifone Gargano, Progedit, Bari 2021

di Lucia Schiralli

Celebrare Dante con una visione divergente, in quanto classico attivo, nonostante i 700 anni trascorsi dalla sua morte. Questo è il lavoro che da anni svolge con intelligenza e tenacia, Trifone Gargano, tra i massimi esperti di Dante Alighieri in Italia, e eccellente divulgatore del poeta fiorentino, del quale in questo 2021 si celebra, in tutto il mondo, il settecentenario della morte. Un classico, ripete nei suoi scritti Trifone Gargano, e nelle sue pubbliche lectio-spettacolo, è quel Testo, quell’Autore, che è capace, a distanza di secoli, di ispirare artisti e intellettuali contemporanei, e di essere presente nei diversi codici espressivi odierni, dal fumetto, alla canzone pop e rock, ai romanzi, ai selfie, ai brand alimentari, agli stili comunicativi social fulminanti, sentenziosi e arguti (twitt e post).

Dante Alighieri, dunque, in questo libro, appare per davvero come un classico che è ancora lievito, o, per dirla con le stesse parole di Dante, un classico che agisce come «favilla», come una scintilla, che scatena un incendio, che «gran fiamma seconda».

L’influenza della Commedia dantesca sull’immaginario degli artisti contemporanei è stata ed è imponente. Fonte per citazioni preziose, ma anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni, e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante – scrive l’autore – non si è arrestata con la fine del secolo (e del millennio); anzi, oggi, essa appare vieppiù vivificata e produttiva, per quantità e per qualità. Questo libro segue le tracce di alcune ri-scritture e re-invenzioni, all’interno del così detto dantismo creativo, nei sentieri della musica pop e rock. L’idea è quella di mostrare quanto Dante Alighieri, così distante da noi (e non solo cronologicamente), in realtà, riesca ancora a ispirare interpreti e artisti.

Suggestivo e inedito percorso tra la Divina Commedia e la musica pop e rock. Musicisti e cantautori, infatti, si sono cimentati con ri-scritture e re-invenzioni del poema dantesco, contribuendo, così, a rinnovare e a rilanciare il mito di Dante. I Code QR presenti nel libro consentono al lettore di ascoltare i brani musicali, e le canzoni.

Lascia un commento