Diario di guerra di Olga Grebennik, Caissa Italia Editore

Redazione

 

Diario di guerra comincia il 24 febbraio 2022 alle 5:30, con la prima corsa nei sotterranei di Olga Grebennik e della sua famiglia, in cerca di un rifugio: In Ucraina scoppia l’inferno. Il taccuino diventa il suo antidoto al dolore e alla paura. L’Autrice riversa in esso, sotto forma di note e schizzi, preoccupazioni, speranze, sprazzi di normalità, temendo ogni minuto per la sorte propria e dei suoi cari. Per otto giorni sotto i bombardati aerei compie gesti che mai si sarebbe sognata: la trascrizione dei dati identificativi sulle braccia dei figli, poi, zaini e valigia pronti per ogni evenienza. Registra il suono angosciante delle sirene, l’allestimento e la convivenza negli spazi comuni, la sofferenza degli anziani, le esplosioni all’esterno. Fino alla decisione, presa in dieci minuti, di abbandonare tutto – madre e marito compresi – per il bene dei figli.

Ogni esperienza, per quanto dolorosa, viene trasferita nel Diario con delicatezza, senza mai ricorrere a parole o immagini cruente, a conferma di una sensibilità innata. E si dà conto di bambini nella loro quotidianità, fatta anche di svago, gioco, incontri con i coetanei.

Diario di guerra giunge ai lettori italiani grazie al lavoro di ricerca dell’editore e della traduttrice, Tatiana Pepe. Un documento toccante a misura di bambini e adulti, che pone l’umanità al centro di tutto.

 

Lascia un commento