La Commedia di Dante – La poesia si racconta” di Cosimo Rodia, Edizioni Pugliesi

Redazione

 

Cosimo Rodia ha appena finito di leggere, in una classe della scuola secondaria di primo grado di Lizzano: “La commedia di Dante – La poesia si racconta”.

Il volume è una trascrizione in prosa dell’opera dantesca, con il richiamo, nella narrazione, dei versi più significativi.

Il libro di Rodia contiene una introduzione, cenni sulla vita del poeta fiorentino e sulla metrica utilizzata, un glossario delle figure mitologiche presenti nel testo.

Le tre cantiche sono passate al setaccio per rappresentare i luoghi attraversati da Dante, gli incontri fatti, il dolore dei dannati, la speranza degli spiriti del purgatorio e la gioia dei beati. Il tutto scritto con una prosa semplice, dal registro medio ed immediatamente comunicativo.

I versi più belli e famosi, poi, intercalati nella narrazione, servono a dare l’idea della bellezza poetica e della ricchezza figurale dell’opera più importante della letteratura italiana, conosciuta tra l’altro in tutto il mondo.

Il libro è arricchito da un corredo iconografico di oltre cinquanta tavole di autori diversi, che richiamano personaggi, fatti o ambienti narrati dal poeta fiorentino.

Un buon libro di divulgazione il cui obiettivo è incuriosire il lettore ed esaltare i valori sociali, umani, morali e religiosi che sono alla base della civiltà occidentale.

Lascia un commento