Quell’ombra nel giardino di Sandy Ambrosio, Aletti editore, 2022

Redazione

 

L’autrice, pagina dopo pagina, racconta la storia, ambientata alla fine degli anni Sessanta, di una ragazza tenace, capace di crescere e costruire la sua vita nonostante la tradizione e le abitudini culturali radicate.

Un futuro tutto da scrivere con un segreto che non l’abbandona ma che verrà a chiedere il conto.

Sandy si sofferma anche sulla condizione attuale della donna, che ha ancora «tante… limitazioni».

La storia è ambientata in un contesto culturale dove prevarica il pregiudizio. Questo fa sì che le negazioni, le costrizioni, le scelte degli altri, compromettano i sogni e le ambizioni della protagonista.

Una trama ricca e avvincente costruita con consapevolezza. «Generalmente – svela Sandy – ho sempre in mente tutta la storia, dall’inizio alla fine. Nel percorso della scrittura, poi, provo sempre a rendere il più conforme possibile le situazioni ai miei personaggi. Credo che avere già un’idea ben definita e precisa della trama, sia di contenuto iniziale quanto di uno sviluppo finale, renda l’autore più consapevole di ciò che vuole scrivere e, soprattutto, far arrivare al lettore».

Messaggio che arriva forte e chiaro a chi si lascia trasportare dalla storia, scritta con sentimento di profonda e sentita emozione.

Lascia un commento