Da Roma a Roma, Faccio un giro e torno – Esco dalla zona di comfort e ritorno (Ma anche no!) di Gio Sorrentino, Amazon Indipendently published, 2021.

di Fabio Bianchi

 

È il racconto di una memorabile impresa: il viaggio di 30 giorni, con un percorso di 6251 km attraverso 18 regioni italiane, intrapreso epicamente dall’Autore lungo il perimetro delle coste della penisola italiana. Una narrazione che non si sofferma a parlare solamente della libertà di viaggiare in sella, “on the road”, ma offre l’opportunità di confrontarsi con ricche argomentazioni esperienziali, ironiche, motivanti, non superficiali, sollecitando spirito critico e autonomia di giudizio.

Addentrandosi nella lettura si apprezza l’emergere di considerazioni protagonistiche e tematiche riguardanti il reagire, l’intraprendere e lo sperimentarsi “fuori dalla propria zona di comfort”. Riflessioni di senso che sanno parlare all’adulto in cerca di rinnovati stimoli, ma a livello pedagogico anche all’adolescente, avvicinandolo ed appassionandolo alla lettura in virtù di un linguaggio fascinatorio, concreto, tutt’altro che banale. L’incontro con questo racconto di viaggio accrescerà nel giovane lettore la motivazione per l’avventura motociclistica, alimentando la sua naturale passione per le due ruote e, nel contempo, soddisferà il suo bisogno di svago e di intrattenimento ludico.

In conclusione, è d’obbligo sottolineare un altro risvolto formativo di quest’opera: presentandosi con uno stile genuino e diretto, la sua lettura favorisce l’autocritica, la riflessione e la conoscenza dei propri limiti, e invita ad uscire dai confini stagnanti dell’ovvio e del consuetudinario.

 

 

Lascia un commento