Caccia alla volpe scritto e illustrato da Sven Nordqvist, Camelozampa, 2022
Redazione

 

Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c’è una volpe che gli ha fatto visita ed è determinato a sbarazzarsene. Pettson e Findus non vogliono che si spari a nessuno e decidono di trovare un modo per far passare alla volpe la voglia di mangiare galline usando il cervello anziché la violenza.

Basterà costruire una finta gallina, completamente ripiena di… pepe! Ma per essere più sicuri di spaventare la volpe si potrebbero anche piazzare delle finte esplosioni, e magari una carrucola dove far passare Findus travestito da fantasma…

Una nuova spassosa avventura di Pettson e Findus, tradotta da Samanta K Milton Knowles, piena di colpi di scena, umorismo e gentilezza. Una storia che sta dalla parte degli animali, perché alle intenzioni bellicose del rude vicino di casa Pettson e Findus oppongono la loro visione pacifica del mondo, e nell’esilarante crescendo di colpi di scena alla fine sarà proprio il vicino armato di fucile a ricevere una bella lezione.

I testi sono costellati di battute e situazioni divertenti, le illustrazioni sono tutte da esplorare, popolate di piccoli dettagli da scoprire, nello stile proprio dell’illustratore svedese.

Lascia un commento