Alla mia altezza di Barbara Ferraro ed illustrato da Silvia Molteni, edizionicorsare, 2022

Redazione

 

Un bambino con la salopette rossa, gattona, gattona e trova un pennarello da mordicchiare, un foglio da stropicciare, una briciola da conservare, una spugna da succhiare… Alla sua altezza c’è un mondo fatto di oggetti insoliti da conoscere e provare, un’intera casa da esplorare con tutti i sensi e con tutta la curiosità che lo anima.

Con un testo asciutto e descrittivo, Barbara Ferraro si rivolge ai piccolissimi, fotografa la realtà di un bambino di un anno o poco più e ne evidenzia i gesti, le sperimentazioni quotidiane, le scoperte, sempre mantenendo uno sguardo attento e rispettoso.

All’essenzialità del codice linguistico si accordano le illustrazioni surreali e dettagliate di Silvia Molteni, capaci di coniugare il realismo delle posture e dei movimenti a una visione fantastica propria dell’infanzia.

Un libro garbato, con tanti dettagli fantasiosi da ricercare tra le immagini, che racconta le prime autonomie dell’infanzia lasciando grande spazio all’immaginazione. Un albo dal formato quadrato e la dimensione giusta da stringere tra le mani e sfogliare insieme.

Lascia un commento