Si assegnano i premi della “Città di Chiavari”, al miglior Giornalino per Ragazzi

di Fabio Bianchi (Ufficio Stampa dell’Associazione)

 

Il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari e giunto quest’anno alla 14a edizione, rivolta ai periodici per i 7-11 anni, con sezione per i periodici 12-15 anni, è stato assegnato:

 

PER LA FASCIA DI ETA’ 7-11 ANNI

 

a PM. IL PICCOLO MISSIONARIO

con la seguente motivazione:

 

Il piccolo missionario, rivista mensile per ragazzi dei missionari comboniani, si distingue per l’ordinata struttura che rende agevole la consultazione, per la ricchezza dei contenuti e la grande varietà dei temi trattati, con sguardo attento all’attualità e ai bisogni formativi dei giovani lettori, rispondendo ai loro interessi, soddisfacendo le loro curiosità e dilatandone gli orizzonti critici e cognitivi. Accanto alle ottime rubriche, particolarmente apprezzabili le biografie esemplaristiche, in prosa e fumettate, gli agili racconti di pregnante significato educativo e i curati servizi di informazione/divulgazione.

 

 

Sono stati inoltre premiati

(i periodici sono elencati in ordine alfabetico):

 

Il giornalino: per la migliore “posta dei lettori”;

per i migliori racconti, servizi fotografici e giochi.

Il ponte d’oro: per i migliori servizi di attualità;

menzione speciale per l’efficace educazione interculturale e l’apertura alla mondialità.

Topolino: per le migliori copertina e grafica eper la qualità delle illustrazioni e dei fumetti.

 

 

La Giuria ha inoltre assegnato le seguenti menzioni speciali

(i giornalini sono elencati in ordine alfabetico):

 

a L’amico dei fanciulli

per le pagine di informazione biblica, per le biografie in prosa e a fumetti e per la rubrica “Itinerari di viaggi e di curiosità”.

 

a Big, Bambini in  gamba

per la qualità dei giochi e per il contributo all’educazione alla pace.

 

a Domenica Net

per l’impegno programmatico alla formazione integrale della persona, a cominciare dalla dimensione spirituale, da parte della giovane redazione.

 

a Foglie

per le curate pagine di educazione religiosa e le valenze ricreative e formative, conseguite attraverso scelte proposte narrative e ludiche.

 

Miracolous Lady Bug

segnalazione quale riuscito esempio di trascrizione su cartaceo di cartoon televisivo all’interno del fenomeno della crossmedialità che interessa sempre più la letteratura per l’infanzia.

 

a Piccole Impronte

per l’impegno animalistico e ambientalistico e per l’empatica interazione con i lettori nel perseguimento di un obiettivo comune di alto significato umano e civile.

 

a Lo Spunk

apprezzamento della giuria per la rubrica di segnalazioni librarie e per la descrizione di antichi mestieri.

 

 

 

FASCIA DI ETA’ 12-15 ANNI

 

Primo premio a

MESSAGGERO DEI RAGAZZI

con la seguente motivazione:

 

Il Messaggero dei ragazzi, mensile del Messaggero di Sant’Antonio, si segnala per la qualità complessiva di tutte le componenti tradizionalmente costitutive di questa stampa periodica, dalla posta dei lettori alla grafica all’apparato iconografico, dai racconti ai servizi di informazione-divulgazione (storica, geografica e scientifica), fino ai giochi e passatempi. I ricchi contenuti, formativi e culturalmente stimolanti, attenti agli interessi e ai problemi degli adolescenti, orientano i giovani lettori in direzione valoriale, sollecitandone lo spirito critico e aiutandoli a costruirsi un proprio progetto di vita.

 

 

SEZIONI DEL PREMIO, MENZIONI SPECIALI E SEGNALAZIONI:

 

Ragazzi

menzione speciale per il contributo all’educazione alla legalità e per i sicuri orientamenti valoriali trasmessi ai giovani lettori.

 

Teens

premio per le migliori rubriche; menzione speciale per il coinvolgimento dei lettori a livello redazionale e per l’attenzione alla multiculturalità e alle tematiche ambientali.

 

 

FUORI FASCE DI ETÀ, PARTECIPANDO DI ENTRAMBE:

 

Internazionale Kids:

premio per la qualità della grafica e per  i migliori articoli e servizi di attualità;

menzione speciale per l’apertura internazionalistica e per la rispondenza tematica agli interessi dei ragazzi.

 

La giuria era  presieduta dalla prof.ssa Dorena Caroli, docente di Storia della pedagogia all’Università di Bologna, e costituita dal prof. Leonardo Acone, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Salerno, dalla prof.ssa Tiziana Mascia, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Urbino, dalla prof.ssa Ilaria Mattioni, scrittrice per ragazzi e docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Torino, dalla prof.ssa Rosa Piazza, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Palermo, e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, dott.ssa Silvia Stanig.

 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 24 novembre, con inizio alle ore 9,30, presso   la Sala Auditorium, Piazzale S. Francesco 1, Chiavari, con  la partecipazione di scolaresche delle scuole primarie e secondarie di Chiavari .

Gli alunni partecipanti saranno intrattenuti con attività di animazione e giochi e riceveranno copia dei giornalini premiati.

 

SINTETICHE NOTIZIE SUL PREMIO

Nato nel 2005 da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia all’università degli Studi di Parma, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile  e dal Comune di Chiavari. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc. Dopo una forzata interruzione causa pandemia, quest’anno il Premio ha ripreso con la quattordicesima edizione, rivolta ai giornalini per i 7-11 anni e integrata con una sezione 12-15 anni.

Scopo dichiarato del Premio è quello di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione ludico-ricreativa, formativa e informativa, promovendone  la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, in biblioteca e a scuola. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili unicamente attraverso il canale dell’abbonamento.

Lascia un commento