Scampia Storytelling – Festival delle periferie 2022

di Cosimo Rodia

 

Il 24 e 25 novembre 2022 si svolge: Scampia Storytelling – Festival delle periferie 2022, una manifestazione organizzata dall’ICWA (Italian Children’s Writers Association), con la direzione artistica di Rosa Tiziana Bruno, nei luoghi ai margini, per diffondere la lettura soprattutto là dove stenta ad arrivare.

Sono coinvolte otto province italiane, per la nona edizione del Festival che produrrà una pacifica invasione di autori e autrici in Istituti Comprensivi di Napoli, Genova, Varese, Milano, Padova, Firenze, Taranto e Palermo.

Saranno coinvolte un centinaio di classi, centocinquanta docenti e oltre duemila e cinquecento studenti.

Da Roberto Piumini a Fulvia Degl’Innocenti, da Nicoletta Bortolotti a Roberto Morgese…, sono quest’anno quasi cinquanta gli scrittori e le scrittrici che entreranno, per due giorni, nelle classi di una quindicina degli Istituti scolastici dislocati da Nord a Sud.

Un’occasione preziosa per gli studenti delle nostre periferie, per ascoltare voci diverse, avvicinarsi a titoli e storie contemporanee e di qualità, trovare, forse, nuovi strumenti per affrontare il presente e, magari, cambiare anche il futuro.

A Scampia (NA), cuore della manifestazione, arriveranno Sofia Gallo, Francesco Bedini, Alessandro Q. Ferrari, Paola Vitale.

A Taranto giungono le autrici Lucia Giustini e Claudia Mencaroni 

che incontreranno i bambini del XIII circolo “Sandro Pertini”, il 24 e il 25 novembre 2022 (precisamente le classi dell’infanzia e della prima primaria).

Ha detto la dirigente del circolo didattico tarantino, prof.ssa Daniela Giannico: «Operare in un ambiente disagiato crea un clima di solidarietà tra tutte le componenti della scuola che difficilmente si riscontra in altre realtà scolastiche[…] È necessario prospettare ai ragazzi modalità di approccio alla lettura sempre più interessanti e stimolanti».

Lascia un commento