Tutta la vita in tasca di Idalberto Fei, illustrato da Laura De Luca, Armando, 2022

Redazione

 

Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza: le quattro Virtù Cardinali animano una storia destinata ai giovani lettori, vestendosi di parole d’avventura e di incontri con personaggi buffi e saggi, intrecciando emozioni e arguzie, parole e silenzi. Quasi un’impresa epica, con una trama evocativa, con contrattempi e scoperte.

La vicenda è ambientata in un tempo sospeso, in un’oasi africana fra palme e dromedari, orti e tappeti colorati, finché una notte non arrivano i terribili Cavalieri Neri che riducono tutti gli abitanti in schiavitù, per venderli al mercato. Solo il piccolo Alì si salva, nascosto dentro un otre puzzolente di paglia e guano. Raggiunge la splendida dimora di un misterioso principe che lo tratta come un figlio e gli pone un unico veto: non toccare per nessun motivo il cordone blu vicino al suo letto. Ma… dopo aver tirato il cordone, Alì comincia a ruzzolare, finendo in mare ed iniziando un’altra avventura.

Le illustrazioni di Laura De Luca dialogano con la storia; la poetica delle linee e dei colori cercano di raccontare la cifra del mondo, accompagnando lo sguardo a scoprire i particolari preziosi e minuti del mondo fantastico e di quello reale.

Lascia un commento