I volti proibiti di Sofia di Cosella, Youcanprint, 2022.

Redazione

 

È stata pubblicata a dicembre 2022, la silloge poetica I volti proibiti di Sofia dell’autore Cosella, per la Youcanprint (Le).

È una narrazione in versi di una lei (reale o immaginaria?!) che non si tira indietro sia nel gioco da perfetta esibizionista, sia negli amplessi con più uomini. Un libro con tre sezioni; nella prima si elenca ciò che sarebbe bello accadesse, in una giostra di fantasticazione dei due protagonisti; nella seconda sezione, i pensieri diventano esperienze reali, con il piacere di lei colto in vari momenti e in varie situazioni, senza limiti, con il narratore-spettatore dolente ma accondiscendente, in un processo contraddittorio di distacco e riabbraccio con la sua lei. Nella terza sezione si ribadisce la dimensione privata del piacere erotico, sganciato da ogni forma di razionalità.

Versi spiazzanti, dai quali emerge, come il volano di tutta la dimensione erotica, sia quella casta, sia quella trasgressiva, stia in capo alla donna, con l’uomo per lo più oggetto compartecipante.

Silloge sui generis, certamente rara nel panorama letterario italiano.

 

Lascia un commento