#Love tutorial di Teresa Capezzuto, L’Orto della Cultura editrice, Udine 2021

di Cosimo Rodia

L’amore è un sentimento a tutto tondo che dona bene-essere e permette la crescita integrale della persona. Le sue sfaccettature devono essere comprese e interiorizzate per sviluppare tutte le potenzialità umane, quali baluardo contro i messaggi caotici che impazzano sul web, dove ogni cosa è evanescente ed effimera. L’uomo non può vivere senza amore, non è fatto per la solitudine e ognuno prende coscienza di se stesso, mano a mano che entra in relazione con altre persone.

Ebbene, Teresa Capezzuto si muove sulla stessa linea, immagina un internauta, di nome Angel, che realizza video apprezzati con vagonate di like sui social; ad un certo punto ne scompare uno, che aveva spopolato, e il ragazzo si mette in cerca dei personaggi che aveva creato, arrivando, poi, a verificare che essi erano scappati volontariamente per l’inautenticità della vita sul web.

Nel suo viaggio, dalle forti venature fantasy, Angel ritrova altri suoi personaggi, che gli comunicano la totale indisponibilità per nuovi video, perché apprezzano «gli effetti positivi della tranquillità e della capacità di ascoltare gli altri». Poi, trasportato dal “Vento dell’Inclusione”, il nostro eroe incontra due amanti dello stesso sesso che hanno saputo superare pregiudizi e discriminazioni; sperimenta gli effetti del cuore accelerato per l’amore; apprende che un amore può finire e quale sia la giusta reazione.

L’ultimo capitolo è poetico: Angel è accompagnato da Rose, che rappresenta ciò che vogliamo che l’amore sia: ovvero un sentimento che tutto prende e tutto trasforma; infatti, appena Angel percepisce di essere stato trasformato dalle esperienze umane, ecco che Rose sparisce: ella è stata l’avatar della donna che tutti noi agogniamo di avere?

#Love Tutorial, illustrato da Giovanni Mucci, contiene un modo diverso ed originale di parlare di sentimenti; una narrazione non facile, per la sovrapposizione di genere narrativi, ma il romanzo è in linea alla fluidità odierna e conta su due punti di forza: l’eccellente ed efficace struttura dialogica e alcune parti poetiche, che non poco avvincono.

Lascia un commento