Dove sei, piccolo Giulio? di Giovanni Colaneri, uovonero, 2023

Redazione

 

Un albo illustrato che esplora il complesso mondo dell’autismo con uno sguardo semplice e delicato.

Dov’è andato Giulio? Si nasconde, si smarrisce in un bosco o tra tante colorate macchinine, si fa piccolo piccolo, anche più piccolo di un pesce rosso, e poi diventa il centro di un universo lontano.

Le difficoltà relazionali di Giulio vengono mostrate attraverso illustrazioni simboliche ed evocative di grande effetto. Giulio è piccolo, indifeso, spaesato, tormentato, si perde tra le macchine giocattolo, si nasconde in una bottiglia. Fino a quando sua sorella prima, e sua madre poi, riescono a entrare nel suo “universo”, come corpi celesti che intersecano, anche solo per un attimo, la sua orbita.

Alle illustrazioni dettagliate che descrivono il mondo enigmatico di Giulio fa da controcanto un testo composto da frasi brevissime che rappresentano la prospettiva di chi il bambino lo osserva da fuori e cerca uno spiraglio per avvicinarsi.

Nelle tavole dai toni pastello molto spazio è riservato al bianco, luogo delle possibilità ed elemento grafico che favorisce la riflessione: nel bianco spiccano le automobiline, i pianeti che diventano caramelle, il gelato in cui Giulio si immerge fino a scomparire, tanti oggetti della quotidianità tipici dell’infanzia che assumono qui dimensioni gigantesche e fungono da rifugio o nascondiglio.

Lascia un commento