Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato di Teresa Capezzuto, il Ciliegio, 2023

di Cosimo Rodia

 

Un libro illustrato che ci offre una bella storia di amicizia con un’attenzione particolare ai problemi ambientali. Teresa Capezzuto riprende una vecchia idea di Paolo Comentale, e ancor prima di Guido Quarzo, ovvero la personificazione di un mostro dai caratteri antropomorfi, in grado di ingoiare la spazzatura, riuscendo persino a riciclarla.

Un orfano affamato si aggira tra i rifiuti in cerca di cibo, vestiti ed, anche, amicizia. Il gigante Scartonzolo, che ha un cuore, e forse non sapeva di averlo, ne ha compassione e lo aiuta. Alla fine nasce un sentimento di amicizia che porta al sodalizio della “Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato”.

L’idea di Capezzuto è quella di contribuire a formare una coscienza ambientalista volta al riciclaggio, senza mai essere apertamente didascalica.

Il desiderio che ci sia, poi, un deus ex machina che risolva il problema dei rifiuti, tipico delle società avanzate, ha partorito il fantastico ‘Mostro’, un Frankenstein che s’intenerisce per il piccolo orfano, gli dà un nome e lo sostiene nell’attività lavorativa.

Un racconto allegro, colorato e semplice, in cui il messaggio educativo è volto a contrastare il consumo sfrenato e a favorire l’amicizia, panacea di tutti i mali.

Lascia un commento