10 maggio 2023 Carosino (Ta) – Una serata di alti contenuti poetici e di grande vibrazione.

di Cosimo Rodia

 

“INTERZONA NEWS e l’Amministrazione Comunale di Carosino (Ta), in collaborazione con l’Associazione “Utopia”, hanno organizzato nel Castello marchesale D’Ayala Valva, la presentazione della rivista “LA CONFRATERNITA LETTERARIA”, Edizioni La Matrice.

Sono intervenuti Onofrio Di Cillo (Sindaco di Carosino), Maria Teresa Laneve (Assessore alla Cultura), Ciro Petrarulo (Presidente di Utopia).

Poi è stata la volta di Daniele Giancane (direttore della rivista), Loredana Lorusso, Monica Messa, Cosimo Rodia, Alfredo Vasco, Nicola Accettura.

Infine, dal pubblico sono intervenuto: Virginia Campanella, Costantino Liaci, Gianfranco Guarino, Pietro Santagada, Barbara Gortan, Aldo Perrone, Anna Rita Merico, Leo Luceri, Ciro Petrarulo, Rina Bello con le affiliate all’associazione culturale “Affinità Elettive” di Pulsano (Ta), Nunzia Piccinni e tanti altri ancora…

Una serata in cui si sono letti testi che hanno mostrato come la poesia meridionale sia viva e di grande prospettiva.

Inoltre, Rodia ha ribadito che nella convivenza di due modalità opposte di concepire la scrittura (da una parte la materialità del testo scritto e dall’altra la fluidità digitale), gli scrittori negoziano queste due esperienze e costituiscono, per il fatto proprio di riproporre il cartaceo, la resistenza, la risposta rivoluzionaria contro la smaterializzazione indotta dal digitale

Oltre alla rivista è stato distribuite gratuitamente ai presenti il volume HAIKU di Cosimo Rodia e Sabrina Di Siclì, Interzona news edizioni, 2023.

La manifestazione si è conclude con la degustazione di vini, narrata dalla sommelier Giusi Albano, proprietaria delle TENUTE TOCCI.

 

 

Lascia un commento