Eluè e il magico mondo dell’opera di Fabio De Luca ed illustrato da Francesca Rossi, edizionicorsare, 2023

Redazione

 

Eluè e la sorellina Ilia passano molto tempo in un luogo pieno di meraviglie: Il Teatro dell’Opera, perché i genitori sono musicisti e sin da quando sono piccole vagano in quel mondo magico e passare da un settore all’altro: trucco, costumi, scenografia e così via… Con il loro amico Erik si intrufolano nelle stanze piene di parrucche, pennelli, spartiti, strumenti musicali e nel frattempo fanno amicizia con tutte le persone che lavorano e si danno un gran daffare per rendere ogni spettacolo strabiliante.

Durante i loro giochi dietro le quinte, i tre bambini devono però sfuggire al temibile maestro Stridio e al borioso sovrintendente Della Rampa, che non vogliono piccoli tra i piedi e cercano in ogni modo di sbarazzarsi di loro!

Il mondo dell’Opera – popolato da stuoli di musicisti, registi, cantanti, falegnami, pittori, truccatrici, sarte… – si rivela attraverso gli incontri che i bambini fanno nei corridoi del teatro, in un crescendo che li vedrà protagonisti di un nuovo, folle allestimento de Il Flauto Magico di Mozart.

Mentre i lettori seguono le divertenti scorribande dei ragazzini, potranno osservare da vicino com’è fatto un Teatro dell’Opera, scoprire qual è il ruolo del Direttore d’Orchestra, cos’è una partitura, come sono disposti solitamente gli strumenti musicali, cosa significa coloratura nel canto o do di petto. E conosceranno tradizioni, piccole scaramanzie, i nomi delle opere più celebri e dei compositori che sono passati alla storia.

 

Lascia un commento