I doni delle api di Monica e Rossana Colli, illustratrice Erica Verri, Storiedichi edizioni, 2023

Redazione

 

Un apicoltore decide di ringraziare le sue amiche api per i loro preziosi doni: il miele, la propoli e la cera d’api. Così, lascia davanti all’arnia una scatolina con un regalo per ciascuna di loro: un bel libro all’ape ceraiola che studia per costruire le cellette esagonali in cui riposano le sue compagne, un paio di occhiali da sole per l’ape esploratrice che passa le sue giornate danzando da un fiore all’altro in cerca di nettare e una microscopica chitarra per i fuchi, sempre intenti a cullare le larve con il loro ronzio.

Pagina dopo pagina, seguiamo Martina, l’ape magazziniera, in giro per l’alveare mentre distribuisce i regali alle sue sorelle e la complessa organizzazione di questa brulicante comunità si dispiega davanti a noi; ognuna di loro racconta in prima persona il proprio lavoro attraverso una breve filastrocca che rende facile e divertente imparare tante nuove informazioni.

Grazie ai testi in rima e all’alternanza di maiuscolo e minuscolo, il volume si rivela un utile strumento didattico per i piccoli naturalisti curiosi che stanno imparando a leggere. Il dialogo tra il testo e le vivide illustrazioni ad acquarello di Erica Verri è costante e favorisce un apprendimento giocoso e durevole.

Lascia un commento