Il soffio della balena di Rossana Bossù, Camelozampa, 2023

Redazione

 

La Terra, forse, dovrebbe chiamarsi Mare. Le profondità marine custodiscono ancora molti segreti. La balena è simbolo di questi misteri, la sua grandezza smisurata affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. Conosciuta principalmente come materia prima, decimata da secoli di caccia, oggi inizia a rivelare le sue caratteristiche di essere straordinario a cavallo tra due mondi, acquatico e terrestre, spirituale e fisico. Un percorso originale e pieno di meraviglia, un invito a comprendere l’importanza di proteggere i cetacei prima che si estinguano, restando solo soprannaturali personaggi di miti e narrazioni.

Guidati da illustrazioni raffinate, che coniugano la poesia al rigore scientifico, scendiamo nelle profondità marine a conoscere quegli esseri straordinari che sono i cetacei: scopriamo che si può identificarne la specie dalla forma del soffio, lo “spruzzo” che emettono dallo sfiatatoio, e che i loro parenti più prossimi oggi viventi sono gli ippopotami.

Tra miti e leggende, con le loro possibili spiegazioni, e creature reali come l’ibrido chiamato wolphin e il misterioso narvalo dal lungo corno, si svela un mondo pieno di fascino, e ancora in gran parte poco conosciuto.

La balena è una creatura talmente importante e preziosa che persino la sua morte fa fiorire la vita negli abissi, arrivando a nutrire oltre 200 specie, anche per un secolo. E con la loro presenza, o assenza, i cetacei possono contribuire ad aumentare l’ossigeno e ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera, giocando un ruolo importante rispetto al cambiamento climatico.

Un’opera che è un atto di amore verso le balene e il frutto di anni di documentazione e ricerca.

 

 

Lascia un commento