101 dalmata di Dodie Smith e illustrazioni di Giulia Sagramola, Camelozampa, 2023

Redazione

 

Pongo e Miss sono una coppia di dalmata e vivono felici con i loro umani. Ancora più felici quando in famiglia arrivano 15 cuccioli a macchie! Sullo sfondo però c’è Cruella De Vil, ex compagna di scuola e fanatica delle pellicce, tanto da avere sposato un pellicciaio. Da quando ha visto i bellissimi dalmata ha un solo desiderio: farsi delle pellicce con il loro mantello! Per raggiungere il suo obiettivo è pronta a tutto, persino a organizzare un rapimento.

Tutti conoscono la storia dei 101 dalmata, resa celebre dal film di animazione Disney. Ma non tutti sanno che è tratta da un bellissimo romanzo, dove scopriamo, per esempio, che i cuccioli hanno due mamme, Miss e Perdita, mamma di latte che ha perso il suo amato e i suoi piccoli, in circostanze misteriose. Ma anche che le simpatiche governanti sono due, Tata Cook e Tata Butler, e che oltre ai 101 cani c’è pure una gatta tra i protagonisti di questa splendida lettura, che merita di essere riscoperta.

A rendere più speciale questa edizione sono le nuove illustrazioni originali con il tratto fresco e spiritoso di Giulia Sagramola, che danno volto agli amatissimi personaggi, umani e canini, in tutta la loro spontaneità. Le nuove illustrazioni sono state realizzate con il supporto dell’Institut Ramon Llull.

 

Lascia un commento