Il piccolo cavaliere di Daniela Römer, illustrato da Susanne Wechdorn, Caissa Italia editore, 2023

Redazione

 

Il piccolo cavaliere dovrebbe imparare a cavalcare, ma non vuole. Ha paura dei cavalli. Quando vede un cavallo batte i denti. Non appena sente nitrire, gli tremano le ginocchia. E al solo pensiero di dover cavalcare, trema così tanto da far tintinnare l’armatura.

Tutti nella famiglia del piccolo cavaliere sono abili cavallerizzi, ma lui non ne vuole sapere di avvicinarsi a quegli enormi quadrupedi dei quali ha molta paura. Mamma e papà sono preoccupati, così il piccolo cavaliere si mette alla ricerca di altri animali da cavalcare per portare avanti il “mestiere di famiglia” e la sua scelta ricade sulla capra del castello.

Il papà ha forti perplessità e non è affatto contento, ma non dice niente e lascia che il figlio faccia la sua esperienza. La furba capra sembra saperla molto lunga e ha capito qual è il modo migliore per aiutare il bambino a superare le sue insicurezze. Il suo piano ingegnoso, giorno dopo giorno la trasformerà in una eccellente istruttrice di equitazione.

Le illustrazioni di Susanne Wechdorn, giocose e comunicative, accendono sorrisi e ammiccano al lettore chiedendo la sua complicità, specie nelle pose sornione e nei buffi primi piani della capra, rivelatori dei suoi astuti progetti. Degne di nota le espressioni e le reazioni dei due cavalieri adulti: il padre e la madre, sovrani del castello, che per tutto l’arco della vicenda osservano, dubitano, commentano, borbottano, si sbalordiscono e, infine, si ricredono della strana piega che prendono gli avvenimenti.

 

 

Lascia un commento