I vestiti nuovi dell’imperatore di Enza Crivelli (a cura di) e illustrazioni di Nadia Corfini, uovonero, 2023

Redazione

 

La celebre fiaba di Hans Christian Andersen in una nuova versione inclusiva e accessibile per tutte e con un tocco di modernità.

In un castello lontano vive un imperatore che ama avere sempre abiti bellissimi e nuovi da esibire davanti ai suoi sudditi. Un giorno, due sarti si presentano al suo cospetto dicendo di saper cucire dei vestiti speciali, che solo le persone intelligenti possono vedere.

L’imperatore non può certo farsi sfuggire quest’occasione e commissiona ai due strani personaggi un intero guardaroba, ma quando il sovrano indossa quei capi che crede di vedere, nessuno ha il coraggio di ammettere che non esistono! Nessuno, tranne un bambino, che in mezzo alla folla esclama: “L’imperatore è nudo!”.

Una fiaba classica di Hans Christian Andersen, metafora della stupidità di chi teme di dire ciò che pensa, viene riproposta in una versione semplificata adatta a essere letta anche attraverso i pittogrammi della CAA che accompagnano il testo, e con ironiche illustrazioni che calano la storia in un contesto moderno, tutto da esplorare.

 

Lascia un commento