Autism works di Adam Feinstein, uovonero, 2023

Redazione

 

Un saggio di grande attualità, tradotto da Francesca Santochirico, ricco di casi di studio reali, che dimostra i vantaggi delle persone autistiche nel posto di lavoro e sottolinea quanto siano una risorsa sottoutilizzata, ancora tutta da scoprire.

“La competenza matematica, l’attenzione ai dettagli, il problem solving e l’abilità di guardare a un problema da diverse angolazioni indicano che una persona nello spettro si adatta perfettamente a molti ruoli emergenti” (Adam Feinstein).

Solo il 16% delle persone autistiche adulte ha un impiego a tempo pieno, eppure tutte potrebbero dare il loro contributo nel mondo del lavoro. Musicisti, giornalisti, informatici, oratori di successo, cuochi, panettieri, bibliotecari, cantanti, attori, fotografi, giardinieri, modelli: sono solo alcune delle professioni intraprese dalle persone autistiche raccontate in questo libro, come lavoratori autonomi o dipendenti, per associazioni, enti pubblici, piccole o grandi aziende. Gli imprenditori possono migliorare le loro aziende grazie ai talenti delle persone autistiche e, al tempo stesso, contribuire a realizzare una società più inclusiva e tollerante.

Un libro che sfata i miti e gli stereotipi sull’autismo, come quello secondo cui tutti gli autistici sono geni informatici, e illustra le opportunità di lavoro potenziali disponibili per tutto lo spettro, anche per le persone autistiche non verbali. Inoltre, mette in luce l’area trascurata delle differenze di genere sul posto di lavoro e i costi della capacità delle donne autistiche di “mascherare” la loro condizione.

 

Lascia un commento