Il vombato dal sedere quadrato di Haider Bucar, Caissa Italia, 2024

Redazione

 

In un Paese

lontano lontano

c’è un animale

piuttosto balzano.

È grosso, tondo

e tutto peloso,

e pure il nome, vombato,

è davvero curioso.”

Ma il nome non è l’unica caratteristica curiosa del vombato: questo marsupiale australiano infatti, dagli occhi piccini, il naso gigante e l’aspetto che ricorda quello di un grosso tasso… fa la cacca a cubetti!

Tanti cubetti precisi, perfetti e tutti della stessa misura, come se li avesse disegnati un architetto, ed è in grado di produrne fino a 100 in una sola notte.

Magia? Leggenda? Assolutamente no: grazie a questo spiritoso albo in rima, che si rivelerà anche una simpatica guida per zoologi in erba, verremo a capo del bizzarro mistero che circonda questo insolito animale.

L’autrice e illustratrice Haider Bucar, che nelle sue opere ama rappresentare bestie e animali, veri o fantastici che siano, ci sorprende con un giocoso albo in rima grazie al quale scoprire caratteristiche e abitudini di un marsupiale molto originale.

Il testo, scanzonato e attentamente costruito, è scritto in stampatello maiuscolo per facilitare la lettura autonoma ma è perfettamente godibile anche per essere letto insieme ad alta voce.

 

 

Lascia un commento