Mi vesto,  scritto ed illustrato da Helen Oxenbury

Redazione

 

Dalla collaborazione tra Nati per leggere e la casa editrice Camelozampa nasce l’edizione speciale Mi vesto, della grande autrice e illustratrice per bambini Helen Oxenbury, disponibile solo per i circuiti Nati per leggere.

Un bambino con due occhi vivaci, che dialogano con il lettore, inizia la sua giornata affrontando la prima sfida: vestirsi. Un piccolo albo originale per la delicatezza dei tratti e la naturalezza del protagonista. Helen Oxenbury è stata una pioniera nel mondo degli albi illustrati rivolti alla prima infanzia. È stata la prima a scegliere come personaggi solo bambini, rappresentati nella loro pienezza corporea ed emozionale.

Anche in questo albo racconta, con una sottile vena di humour, le prime esperienze di vita in cui ogni piccolo lettore può identificarsi.

Al centro della rappresentazione c’è il bambino; le illustrazioni sono realistiche; il protagonista è mostrato in contesti di azione quotidiani, facilmente riconoscibili in base alle prime esperienze dei piccoli lettori. La particolare impaginazione, con a sinistra il singolo oggetto e a destra lo stesso inserito in un contesto d’azione, stimola il linguaggio e la competenza narrativa del bambino.

Lascia un commento