Conclusa la terza edizione di LeggiAMOci in di-versi

Redazione

 

Si è svolta nella suggestiva cornice del Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta), sabato 9 luglio 2022, la terza edizione di LeggiAMOci in di-versi, organizzata dal portale di letteratura Interzona news, Amministrazione Comunale di Carosino, Gruppo Echi di Leonida, in collaborazione con le riviste letterarie “Pagine Giovani” e “La Vallisa”.

Sia per la modifica del format (ogni poeta ha letto un proprio testo e un altro di un poeta canonizzato) sia per la qualità delle voci poetiche, la manifestazione ha fortificato nei presenti la convinzione che la poesia ha ancora molto da dire, perché essa è ancora la migliore sintesi della vita sociale, psicologica, umana dei nostri tempi.

Ha letto Maria Antonella D’Agostino col suo parlato soffuso, semplice e dal linguaggio cristallino; Vito Davoli con la sua poesia esistenziale, da età dell’ansia, che sprigiona una epica precarietà; Daniela Fontana che scrive con costrutti ben studiati; Rita Greco che col verso insegue bellezza, grazia e amore; Imma Luccarelli vòlta al futuro con uno sguardo di fiduciosa attesa; Sandro Marano con la sua scrittura rammemorante e ambientalista; Aldo Perrone con i suoi versi nostalgici e asciutti; Marina Pizzi, letta da Barbara Gortan, dal linguaggio criptico e dalla metrica ricercata; Pietro Santagada dal codice chiaro, connotativo, vivo e palpitante; Carla Saracino dalla scrittura colta, elegante, esperta tesa a cristallizzare paesaggi e atmosfere del Mediterraneo.

La serata s’è conclusa con la lettura drammatica di Alfredo Traversa di “Poesia in forma di rosa di P.P. Pasolini”, presentando tre quadretti del grande intellettuale, ritratto nella vita privata prima di morire.

Hanno salutato gli assessori Maria Teresa Laneve, Roberta Frascella, e il direttore di “Taranto Buonasera” Enzo Ferrari.

Una serata di condivisione e di future sinergie. D’Agostino, infatti, ha richiamato il suo Premio letterario: “Una cartolina da Matera”; Davoli ha presentato sia l’impianto social de “La Vallisa”, sia la nuova rivista, varata sempre con Giancane: “Pubblicazioni Letterarie”, sia la futura nascita di una casa editrice; Barbara Gortan, che ha letto i testi della Pizzi, ha fatto conoscere la nuova collana editoriale che dirige: Calliròe per la Edit@ Casa Editrice &Libraria; Saracino ha parlato della sua rivista digitale Monolith, anch’ella aperta a collaborazioni future.

Infine, Cosimo Rodia, nel condurre la serata, ha promesso che INTERZONA NEWS continuerà a diffondere la poesia e dopo l’estate varerà incontri periodici con l’autore, modificherà ancora il format della quarta edizione di “LeggiAMOci in di-versi” e aprirà una nuova categoria sul giornale on line dedicata ai TESTI, per dare spazio alla poesia e alla narrativa che si riterrà di segnalare.

 

(In foto da sx: Daniela Fontana, Barbara Gortan, Rita Greco, Maria Teresa Laneve, Maria Antonella D’Agostino, Pietro Santagada, Cosimo Rodia, Sandro Marano, Aldo Perrone, Vito Davoli)

 

Lascia un commento