Leopold boy di Marco Innocenti, edizionicorsare, 2022

Redazione

 

Il primo problema di Johnny Kipling è la timidezza. Il secondo sono i bulli che a scuola non gli danno tregua. E il terzo sono i leopardi, che vivono accanto al suo quartiere e di notte si aggirano per le strade di Mumbai in cerca di prede.

Una sera Johnny viene aggredito da uno di loro, riesce a salvarsi ma qualcosa è cambiato in lui: è diventato un ragazzo leopardo. Adesso non è più il marmocchio indifeso di prima: ha la forza e l’agilità del grande felino, ed è pronto a usare i suoi poteri da super-eroe contro chi gli ha reso la vita impossibile. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

Come gli spiegherà la vecchia governante Anita, l’unica ad essersi accorta della sua trasformazione, il potere che ha ricevuto in dono può trasformarsi in una maledizione se viene utilizzato in modo sbagliato. Bisogna essere degni dello Spirito del Leopardo…

Una storia ricca di azione e pathos ambientata in India, nella metropoli di Mumbai, dove convivono case, casupole, ville, grattacieli, baracche e… leopardi. Un luogo segnato da enormi contrasti sociali, in cui non è facile cavarsela per l’undicenne Johnny, costretto a tenere a bada i bulli e le sue paure.

Un romanzo dalla lettura scorrevole in cui realtà e fantasia si fondono in modo naturale, che parla di quotidianità ma anche di evasione, riscatto e consapevolezza.

Lascia un commento