“Notte Bianca della Poesia”

di Nicola De Matteo

 

E’ giunta alla undicesima edizione la kermesse poetica che si svolge nelle città di Giovinazzo (presso l’Istituto Vittorio Emanuele II) e Molfetta (presso il Teatro don Bosco), nota con la denominazione di “Notte Bianca della Poesia”.

Quest’anno si è svolta nei giorni 4 e 5 settembre 2021 ed ha coinvolto circa duecento poeti di Puglia e Basilicata con circa quattromila presenze di pubblico. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Cultura (MIBACT), della Regione Puglia e dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo.

L’iniziativa si è avvalsa, poi, dell’esperienza e della capacità del prof. Gianni Antonio Palumbo, che ha ricoperto la carica di Direttore Artistico per il quarto anno consecutivo. L’organizzazione è stata curata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Già dallo scorso anno la manifestazione ha aggiunto il format “Aspettando la Notte Bianca della Poesia”, con l’intento di promuovere questa attività letteraria nei diversi comuni della Puglia e Basilicata al fine, anche, di “scoprire” nuovi talenti poetici che spesso rimangono sconosciuti al grande pubblico. Tra le città interessate a queste tappe di avvicinamento all’evento finale, è utile ricordare: Triggiano, Carosino, Matera, Bitonto. A queste se ne aggiungeranno altre, che hanno già fatto richiesta, come Palese e Palo del Colle.

Altri particolari nelle prossime comunicazioni su Interzona.

Lascia un commento